Chi siamo
Siamo un gruppo di appassionati di tecnologia, del fai da te e del software libero. Ispirati dal progetto Ninux di Roma vogliamo realizzare anche a Firenze (e dintorni) una rete wireless libera da censure e di proprietà delle persone.Vuoi partecipare?
- Vai sulla mappa e aggiungi un nodo potenziale
- Iscriviti alla nostra mailing list
- Vieni ad una riunione del gruppo: gli incontri avvengono il Lunedì ogni 2 settimane presso la sede all'exfila (via Monsignor Leto Casini, 11, Firenze, mappa) alle ore 21.00.
-
fare una presentazione delle loro attività e tenere un punto informativo durante la festa
-
dare la connessione internet nel cortile durante la festa ed eventualmente di fare lo streaming della festa su novaradio
-
Leandro: rimediare la gopro
-
Leonardo: parlare con Marzia,
-
Antonio: fare una ricerca ragionata su Internet per capire quale potrebbe essere una telecamera decente per fare lo streaming live dell’evento, e capire se è qualcosa che possiamo comprare o meno. I concerti si fanno fuori, ma alcune cose si faranno anche dentro.
-
Emanuele: studiare un po’ quali sono i vincoli che ti impone youtube per fare lo streaming live di un evento, per capire se potremmo usarlo.
Resoconto riunione del 30 Giugno 2015
Erano presenti alla riunione di ieri (29 Giugno 2015): Emanuele,Gabriel e Salvatore. La riunione è stata molto prolifica infatti “abbiamo”, nel senso che Gabriel agiva e noi guardavamo stupefatti, ripristinato il nodo santamarta, attivato lo AP al primo piano con lo stesso SSID e stessa password dello AP in sala server ed inoltre “abbiamo” configurato l’EdgeRouter da mettere a santamarta. Gabriel si è impegnato ad installarlo nei prossimi giorni. Non sono stati affrontati argomenti inerenti la festa di ARCI di settembre.
Resoconto assemblea soci exfila per la festa di settembre
Giovedì 4 giugno 2015 si è tenuta all’exfila l’assemblea delle realtà per parlare della festa che dovremmo tenere nella prima settimana di settembre ed erano presenti: Arci Firenze, Associazione Exfila, Consorzio Metropoli, Medu, RiparArti, CAM, Ninux, Verderanocchio, Hastavideo, Giocozona.
Questi sono i contributi emersi.
Il titolo dovrebbe essere ExSummer fest [Gioco, Diritti, Culture??] e si terrà dal 7 al 13 settembre
24 h di gioco a cura di Giocozona per festeggiare il 4° compleanno di Giocozona (da confermare) in Auditorium; c’è disponibilità a proporre giochi “a tema” (per es. immigrazione)
Il gioco dell’oca del rifugiato politico (a cura di MEDU in Auditorium): possiamo qui inserire ulteriori proposte sul tema dell’immigrazione, razzismo e diritto di asilo.
Sempre MEDU propone di collaborare sui temi dell’educazione sessuale/stereotipi di genere (anche qui possiamo sviluppare collaborazioni con altri soggetti)
Cam propone un concerto con gli studenti e video/immagini sulla storia nel jazz nel cortile Associazione Exfila/Arci propongono uno o due concerti l’11 e 12 settembre nel cortile e dj set in collaborazione con novaradio
Ninux propongono di:
RiparArti propone un laboratorio espressivo per i bambini; in collaborazione con Verderanocchio e Cepiss (da confermare) si può pensare ad una festa per i bambini e genitori usciti dal nido lo scorso anno; propone inoltre un laboratorio espressivo permanente durante la festa o alcuni momenti di essa
Consorzio Metropoli propone di promuovere lo spazio coworking
Verderanocchio propone una mostra su diritti dei bambini
Hastavideo propone riprese della festa da rimandare in momenti diversi e collaborazione con il CAM im merito alla storia del jazz in video
Tutti concordiamo nella necessità di avere in quei giorni materiali informativi di ognuno di noi da lasciare in esposizione per tutta la durata della festa.
Resoconto riunione di martedì 2 giugno 2015
Abbiamo parlato del progetto bando.che-fare.com. Il bando sembra interessante ma è molto più serio del bando OTI. sono 50k Euro e non si scrive in due ore. Oggi ho parlato con Marzia per capire se gli interessa partecipare, mi hanno detto che ci guardano e magari se ne parla direttamente a riunione lunedì. Il tema del progetto sarebbe lo stesso, ma ovviamente va rimodellato.
Oltre a questo ieri abbiamo discusso di cosa possiamo fare a settembre alle giornate organizzate in exfila, in cui ci saranno 2-3 giorni di concerti, conferenze ecc. Abbiamo pensato che oltre ad un talk sulle nostre cose (che viene gratis) si potrebbe proporre, in ordine di difficoltà:
1) aiutarli a dare copertura wifi, uscendo dalla connessione di exfila o dall’ADSL di qualcuno.
2) fare un po’ di streaming di quello che avviene (concerti, conferenze) su Internet.
3) riuscire a collegarsi a NovaRadio e mandargli lo streaming perché possano dare copertura dell’evento.
Queste cose ne parleranno Leandro e Salvatore giovedì prossimo alla riunione con ARCI per capire quali possono interessargli, oggi Marzia mi sembrava gli piacesse l’idea. Ovviamente non tutte sono incentrate sulla rete ninux, ma è un modo per farsi conoscere e cominciare a collaborare davvero.
Iniziamo con la cosa più facile, quindi lunedì prossimo verifichiamo come e dove si possono mettere delle M2 che abbiamo per coprire l’atrio ed il bar. Si cerca di capire anche se si può usare internet di exfila e come va. Oltre a pensare da dove possiamo uscire in alternativa.
Per lo streaming, qualcuno ha una gopro e/o un’altra telecamerina HD per fare delle prove? Leandro forse ne rimedia una, ma se vogliamo provare dobbiamo averne una in pianta stabile per le prossime riunioni.
Alcune azioni che ci siamo dati:
Giovedì Leandro e Salvatore saranno alla riunione con il resto delle realtà exfila, e continua questi discorsi con Marzia, in particolare, c’è da chiarire se e come si può accedere a novaradio (mettere un’antenna e come fanno streaming). La cosa più ganza e più difficile sarebbe mettere un nuovo nodo a novaradio e fare streaming live in radio di quello che succede live.
Ultimo punto di discussione, dobbiamo rianimare la mailing list, che è un po’ moscia. Abbiamo pensato che bisognerebbe magari integrarla di più con facebook ed il sito, con qualcuno che scassi un po’ per ricevere contenuti da discutere in lista e pubblicare (come si era detto all’inizio).
workshop scientifico Do-it-yourself networking
Il 18 Maggio a Firenze si svolgerà il workshop scientifico Do-it-yourself networking. È un ritrovo di ricercatori di varie discipline che si occupano di reti comunitarie, reti mesh e altre reti fai-da-te.
Alla conferenza parteciperà anche Ninux Firenze! Lunedì mattina Leonardo Maccari presenterà il paper “Live Video Streaming for Community Networks, Experimenting with PeerStreamer on the Ninux Community”, descrivendo una possibile applicazione di video streaming peer-to-peer su reti comunitarie!
Incontro organizzato dal Firenze Linux User Group su systemd
Il Firenze Linux User Group organizza lunedì 18 alle ore 21:00 un incontro sul nuovo sistema di init in uso su molte distribuzioni linux systemd.
L’incontro si terrà nelle ore in cui teniamo la nostra riunione settimanale che per questa settimana è rimandata.