Riunione molto partecipata e sentita quella di ieri sera:

  1. Nodo UomoRotabile: Alberto sta tentando di Scovare un “passaggio a Nord-Ovest” attraverso il tetto di un suo amico in Via Reginaldo Giuliani per poi collegarsi a Firenze:Lippi: Il collegamento si effettuerà a 2,4 GHz.

  2. Nuovo sito: Anche se qualcuno storce un pò il naso sembra che jekyll sia la strada che garantisce una più facile mantenibilità e aggiornamento del sito vista la semplicità della sintassi dello strumento. I presenti erano tutti d’accordo. Bisogna imparare ad usarlo (Parlo per ,me !)

  3. Server Tank2: E’ stata estratta la macchina dalle guide, non vi dico le difficoltà e i “commenti”, per smontare le ventole e soffiarle con aria secca. Tutto è stato rimontato e sembra che faccia un pò meno rumore. Si è poi notato che i due server Cenerentola e Tank2 sono troppo vicini e si facevano caldo l’un con l’altro, quindi è stato giudicato più “morale” spostare Cenerentola un pò più in alto. Salvatore porterà le brucole torks per smontare le guide e rimonatarle in posizone più elevata : speriamo che non ci voglia un altro anno come la volta precedente !

  4. Rete Ninux: Serve un sistema di monitoraggio della rete, buona la proposta di Leandro con l’uso di VnStat. Strumento leggero e abbastanza gestibile ma richiede qualche installazione in ogni nodo, comunque consente una analisi del nodo molto dettagliata. Salvatore ha proposto anche un sistema basato su SNMP per raccogliere dati essenziali dalle antenne Ubiquity, che hanno il servizio già installato, e archiviarli su un server MySql in forma tabellare. Il server poi potrebbe esser replicato anche su un altra macchina e quindi garantire l’accessibilità. La base dati costituisce quindi la fonte di accesso per qualunque applicazione web based.

Salvatore