Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati di tecnologia, del fai da te e del software libero. Ispirati dal progetto Ninux di Roma vogliamo realizzare anche a Firenze (e dintorni) una rete wireless libera da censure e di proprietà delle persone.

Vuoi partecipare?

  • Vai sulla mappa e aggiungi un nodo potenziale
  • Iscriviti alla nostra mailing list
  • Vieni ad una riunione del gruppo: gli incontri avvengono il Lunedì ogni 2 settimane presso la sede all'exfila (via Monsignor Leto Casini, 11, Firenze, mappa) alle ore 21.00.

    Confermata l'assegnazione dell'exfila al consorzio di associazioni di cui fa parte ARCI

    Ci è stato comunicato che il consorzio di associazioni di cui fa parte ARCI ha vinto nuovamente il bando di assegnazione delle aree della palazzina di exfila (del quale abbiamo riportato in questo articolo).

    Esprimiamo la nostra soddisfazione e teniamo fissato l’appuntamento per settembre per la prima riunione dopo l’assegnazione.

    Resoconto della riunione del 30 giugno 2014

    Siamo riusciti finalmente a trovare le scarpettine (1 giga) per cenerentola che indossa l’abito temporaneo 10.150.22.248 con una debian stabile amd64 ovviamente da sistemare. Per la password di root chiedere a me. In allegato all’articolo un po’ di prove concrete:

    cenerentola nel rack

    shell su cenerantola

    LeandroG ha preso una M5 comunitaria in prestito per fare delle prove dal suo nodo di Sesto Fiorentino verso Santa Marta.

    Pubblicato un articolo su Ninux dalla rivista di informatica WinMagazine di giugno 2014

    La rivista Win Magazine ha pubblicato un lungo e dettagliato articolo sulle nostre reti sul numero attualmente in edicola.

    Resoconto della riunione del 16 giugno 2014

    Riunione decisamente piena di novità e buone vibrazioni:

    • innanzitutto abbiamo ricevuto la visita di Duccio che non è esattamente un nuovo arrivato in quanto stretto collaboratore di LeandroG ma comunque era la prima volta che veniva ad una nostra riunione. Duccio ha manifestato anche la volontà di mettere su un proprio nodo.
    • abbiamo fatto il debug del nodo RossiniMusicaDalleOnde scoprendo che il malfunzionamento era dovuto ad una banale configurazione. Presto l'annuncio ufficiale.
    • è stato fatto anche il debug del nodo Tacca e anche qui siamo in attesa di annuncio ufficiale eventualmente da pubblicare.
    • abbiamo provato a collegare la sede della ditta di LeandroG a Sesto Fiorentino con SantaMarta con alterne fortune. Da quel che ho capito ci riproveremo con impianti diversi.
    • abbiamo verificato la necessità di poter ricevere la nostra rete anche nel bar perché passare da FirenzeWifi è estremamente scomodo e la rete che già si trova dentro al bar non è collegabile alla nostra.
    • abbiamo usufruito anche stavolta delle bevande del bar.
    • Ma soprattutto siamo riusciti a trovare la ram giusta per cenerentola! La ram era quella di capacità minore fra quelle portate da LeandroG tanto che attualmente il server ha a disposizione soli 512 mega di ram su due banchi da 256 ma finalmente si è acceso e pare funzionare. Abbiamo avuto qualche difficoltà con il programma ilo di controllo del computer senza sistema operativo e non abbiamo installato ancora niente perché non eravamo preparati, alla prossima riunione.

    Pubblicato un articolo su Ninux da L'Espresso del 5 giugno 2014

    Pubblicato un articolo che parla anche delle nostre reti comunitarie dal noto e diffusissimo rotocalco L’Espresso a firma di Carola Frediani, giornalista che segue da tempo gli argomenti vicini alle nostre iniziative.

    Link all’articolo