Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati di tecnologia, del fai da te e del software libero. Ispirati dal progetto Ninux di Roma vogliamo realizzare anche a Firenze (e dintorni) una rete wireless libera da censure e di proprietà delle persone.

Vuoi partecipare?

  • Vai sulla mappa e aggiungi un nodo potenziale
  • Iscriviti alla nostra mailing list
  • Vieni ad una riunione del gruppo: gli incontri avvengono il Lunedì ogni 2 settimane presso la sede all'exfila (via Monsignor Leto Casini, 11, Firenze, mappa) alle ore 21.00.

    Resoconto riunione di lunedì 22 dicembre 2014

    • Debug del server VoIp

    Iniziato un timido debug sul nostro centralino voip asterisk che purtroppo ancora non decolla. Durante un primo periodo di test abbiamo notato che spesso il demone ASTERISK smette di rispondere alle richieste di registrazione da parte dei vari client SIP finché non si esegue un bel ‘service asterisk restart’. Nell’ultima riunione abbiamo notato che se un client si connette in vpn questo problema si verifica con maggiore frequenza ma non siamo del tutto sicuri che la vpn sia veramente la causa. Dobbiamo approfondire con un tcpdump e analizzare, quando si presenta il problema, i pacchetti in arrivo e in partenza da asterisk. Se ci fosse un esperto di Asterisk che ci legge in lista potrebbe darci il suo contributo.

    • Abbiamo disattivato il WDS su alcune antenne perché le prestazioni sembrano migliorare.

    • Infine abbiamo anche fatto un fantastico brindisi prenatalizio :)

    Resoconto presentazione allo spazio occupato di via del Leone

    Come annunciato in questo articolo abbiamo tenuto una presentazione pubblica all’interno dello Spazio occupato di via del Leone.

    La presentazione è durata circa un’ora e mezza ed è stata decisamente un successo:

    • erano presenti circa venti persone;

    • sono state poste moltissime domande e tutte molto pertinenti dimostrando l’interesse concreto al nostro progetto;

    • siamo rimasti con l’ipotesi di installazione di un nuovo nodo in un palazzo occupato nella periferia ovest della città.

    Ninux Firenze ringrazia gli occupanti dello spazio per l’opportunità che ci è stata data per far conoscere la nostra iniziativa.

    Assemblaggio nuovo armadio

    Brevissimo resoconto della riunione di oggi 8 dicembre.

    * Salvatore ha acquistato e portato l'armadio in materiale plastico, che è stato prontamente montato nella stanza "ex-server" e riempito a dovere con tutto il materiale contenuto nel rack del server.

    armadietto

    armadietto

    • La serata è proseguita sperimentando una coppia di PowerLine Netgear portate sempre da Salvatore, per vedere se era possibile estendere la rete ninux al piano del bar. Inizialmente i led di stato davano segnali incoraggianti, ma poi ci siamo resi conto che qualcosa (Distanza? Filtri sulla linea elettrica?) impediva la connessione, così abbiamo rinunciato. Gli apparati erano un po’ datati… forse con qualcosa di nuova generazione?

    • Ci siamo anche interrogati su chi farà la presentazione di Ninux lunedì prossimo 15 dicembre in via del Leone. Suggerimenti?

    Presentazione di Ninux Firenze presso lo spazio occupato di via del Leone

    Con il comitato di gestione dell’ Occupazione di via del Leone 60/62 abbiamo fissato una presentazione della rete Ninux per lunedì 15 dicembre alle ore 21 nell’ambito della settimana di iniziative natalizie.

    Questo l’articolo sul loro sito per maggiori informazioni

    Spostamento della riunione di oggi lunedì 1 dicembre 2014

    Nella riunione di lunedì 24 novembre 2014 abbiamo conosciuto uno degli attivisti dello spazio occupato di via del Leone i quali ci hanno invitati a presentare il nostro progetto presso di loro e probabilmente anche ad installare un nodo.

    Di conseguenza la nostra riunione settimanale di stasera sarà spostata nello spazio occupato di via del leone 60/62 sempre alle ore 21 durante la loro assemblea di gestione e non alla nostra sede come di consueto.

    A stasera.