Il nodo è stato montato sul palo dell’antenna TV sul tetto di un palazzo di via Masaccio (vedi sul MapServer), da cui si ha una buona visibilità sulle colline e sui tetti dei palazzi intorno.

Questo nodo non ha, per il momento, la funzione di collegare direttamente nuovi membri alla rete; ho deciso di installarlo innanzitutto perchè mia nonna, che abita all’ultimo piano, mi ha dato la possibilità di farlo. Inoltre credo sia una buon posto per installare un piccolo server (se e quando sarò in grado di gestirlo). Infine dovrebbe dare una possibilità in più ad eventuali nuovi ninuxari della zona di collegarsi alla rete.

Il nodo è composto da 2 Nanostation M5 e un router tp-link con OpenWrt, configurati (prima del sopralluogo) seguendo la guida sul routing a terra. Router e alimentatori sono stati posizionati in una stanza all’ultimo piano, molto vicina al palo dell’antenna.

Primo sopralluogo

Dato che mia nonna non era entusiasta all’idea che mi recassi sul tetto per montare le antenne, ho/ha chiesto l’aiuto di un amico di famiglia (Ismett) che, essendo muratore, ha sicuramente più esperienza di me.

antenne

Innanzitutto abbiamo disposto lungo il percorso tra router e antenne una guaina da esterni, senza effettuare, per il momento, curve troppo strette (il percorso è piuttosto breve, circa 2,5m); subito dopo abbiamo fatto scorrere all’interno della guaina la sonda passa-cavi, legandovi all’estremità i 2 cavi ethernet ftp per le 2 antenne. Fortunatemente nel muro era già presente un buco alla base del palo, dove abbiamo fatto passare la guaina contenente i cavi; all’esterno abbiamo fissato tutto con nastro isolante e fascette. A questo punto abbiamo crimpato i connettori alle estremità dei cavi e montato le antenne.

Le direzioni, come pianificato alle riunioni, sono:

  1. Nanostation M5 - fiesole, lavorivirtuali
  2. Nanostation M5 - bellanzer2, unname

I risultati sono i seguenti:

  • Verso fiesole il segnale è abbastanza buono, circa -73 per fiesole1 e poco di più per fiesole2 (credevo meglio, considerando che la visuale è libera; provando a ruotare l’antenna cambia poco)
  • L’altra antenna è stata messa a circa 90° rispetto alla prima, non ho ancora provato ad allinearla bene; comunque riesce a sentire bellanzer2 con circa -85.

L’unico problema è che al momento manca una presa con la messa a terra nella stanza col router; comunque c’è una scatola di derivazione lì vicino dove è presente anche la terra, quindi sarà facile ottenerla.

Cose da fare per finire/migliorare il lavoro:

  • Aggiungere una presa con la messa a terra.
  • Migliorare l’allineamento delle antenne.
  • Fissare e raggruppare meglio i cavi all’interno.