Queste sono le istruzioni per collegarsi al server peerstreamer in funzione sul computer cenerentola della nostra rete (10.150.22.100).

  • installare peerstreamer, in una versione che permette di separare la parte che fa la gestione dei pacchetti dal playout video. Potete scaricare qui la versione 32 bit e qui quella 64

  • nella cartella trovate un file notes in cui ci sono 4 comandi, i primi due non vi interessano perché servono per fare il setup di una sorgente il secondo è

    ./streamer-udp-grapes-static -i 10.196.37.173 -p 6000 -F null,dechunkiser=rtp,video=7004,audio=7006

Questo fa partire il software che si va a cercare il video.

Per farlo connettere a cenerentola è necessario modificarlo mettendoci l’ip giusto, 10.150.22.100.

Quando parte si prende un socket su un’interfaccia a caso, quindi se avete più ip sulla stessa macchina usate -I nome_interfaccia. Se funziona dovrebbe dirvi First chunk id played out: XXXX con un numero.

A questo punto, sulla vostra porta 7004 si apre un socket rtp che spara il flusso video al quale potete collegarvi usando vlc:

vlc rtp://@127.0.0.1:7004

Nel caso non dovesse funzionare si può provare a:

  • dare i permessi +x ai binari;

  • quando peerstreamer parte indica il network-id, che deve essere routabile su ninx;

  • se sembra funzionare tutto ma vedete solo uno schermo nero, considerate che è notte :-)

La cosa interessante è che è peer-to-peer: ovvero se baldarn lo mette su, ed io lo metto su, il flusso prima viene mandato a baldarn, e poi baldarn lo rimanda a me, non apriamo due flussi diversi sulla stessa sorgente, che ovviamente non può scalare.