Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati di tecnologia, del fai da te e del software libero. Ispirati dal progetto Ninux di Roma vogliamo realizzare anche a Firenze (e dintorni) una rete wireless libera da censure e di proprietà delle persone.

Vuoi partecipare?

  • Vai sulla mappa e aggiungi un nodo potenziale
  • Iscriviti alla nostra mailing list
  • Vieni ad una riunione del gruppo: gli incontri avvengono il Lunedì ogni 2 settimane presso la sede all'exfila (via Monsignor Leto Casini, 11, Firenze, mappa) alle ore 21.00.

    Resoconto riunione di lunedì 24 novembre 2014

    Bella riunione: facce nuove e stimoli interessanti.

    • Facce nuove

    Innanzitutto si è presentato Maurizio dal Valdarno Superiore con il quale abbiamo cominciato a parlare di estendere la nostra rete in quella zona grazie a nodi potenziali già presenti e contatti da avviare.

    • Nodo e iniziativa nello spazio occupato di via del leone

    Poi si è presentato un attivista dello spazio occupato di via del Leone nel quale c’è interesse sia ad installare un nodo che ad organizzare un incontro pubblico all’interno dello spazio.

    Questo incontro sarebbe di presentazione del progetto Ninux e di argomenti correlati e si potrebbe tenere durante una serie di iniziative già programmate nella settimana che va dall’11 al 18 dicembre prossimi, come prima ipotesi i giorni lunedì 15 o martedì 16. Si è detto anche di andare a parlare dell’iniziativa all’assemblea dello spazio che si tiene tutti i lunedì sera e quindi già il prossimo lunedì.

    • Servizi

    Si è ribadito che è necessario cominciare a riempire la nostra rete di servizi per quanto è più possibile.

    • Servizi - voip

    Per questa ragione dobbiamo sviluppare il servizio di voip che ha sistemato Emanuele, mettendo l’indirizzo del server (10.150.5.5) nel dns così che sia più facilmente rintracciabile.

    Dobbiamo anche cercare di trovare un modo più facile per rendere disponibili le estensioni (cioè i numeri personali) agli interessati.

    • Servizi - etherpad

    Inoltre abbiamo pensato di installare un etherpad su tank per gestire un file in formato todo.txt contenente i compiti del gruppo di modo da tenere traccia di quello che abbiamo fatto, di quello che stiamo facendo e di quello che dovremo fare. Questo file verrà anche pubblicato sul sito pubblico in modalità sola lettura reindirizzando la pagina del sito ad una o più adsl sul confine della nostra rete.

    • Armadietto

    Dobbiamo chiedere a Marzia la disponibilità dell’ARCI ad ospitare un armadietto delle dimensioni come ha trovato Salvatore.

    • Iniziativa UniFi

    Abbiamo scritto a Lorenzo del collettivo per l’iniziativa da fare al polo universitario di Sesto Fiorentino per fissare almeno le date.

    • Nuovi incontri pubblici

    Si è detto che sarebbe d’uopo ricominciare a fissare appuntamenti per quanto possibile pubblici di approfondimento di argomenti tecnici.

    • Nodo bellanzer2 non funzionante

    Abbiamo riavviato gli apparati del nodo bellanzer2 che erano spenti.

    • Nodo Gordigiani1

    Rocco ha intenzione di cominciare a creare il proprio nodo usando la terrazza di casa esposta verso SantaMarta

    • Ram per cenerentola

    Rocco ha portato un banco da 512 mega di ram che però non abbiamo potuto trovare perché non abbiamo ancora il cavo di alimentazione femmina-femmina di cenerentola.

    Resoconto spostamento server domenica 9 novembre 2014

    Abbiamo spostato il server. Nel dettaglio abbiamo spostato il tp-link dentro al rack, perché il cavo di alimentazione non era abbastanza lungo per arrivare al rack, ci abbiamo attaccato sia internet che il cavo che va al tetto, abbiamo riintestato tutte le porte delle altre stanze allo switch principale, quindi vanno su internet. Abbiamo segnato il vecchio cavo wireless, così se ci serve lo ritroviamo facilmente. Il tp-link arriva anche al bar del piano, se ci facciamo qualche riunione.

    Abbiamo anche cercato di capire come si arriva al bar al piano terra. C’è una porta che arriva al nostro rack e si attacca ad uno switchetto piccolo, che è quello di firenze-wifi. Le altre porte del bar vanno all’altro switch a cui non abbiamo accesso (anche se ce n’è una con un nome che sembra andare al nostro switch ma è morta). Quindi dobbiamo mettere uno/due switch managed (uno al bar ed uno su) per far arrivare una vlan nostra giù, oppure provare a farcela arrivare attraverso gli switch unmanaged, oppure separarli a livello IP in qualche modo, che è la cosa meglio.

    Ci manca da fare:

    • portare un cavo di alimentazione femmina-femmina per cenerentola. L’abbiamo staccato per attaccare lo switch ed al momento cenerentola è spenta.

    • sistemare i cavi che escono dall’armadio di rete e vanno nel nostro rack con una canalina. Ne servono 4 metri netti

    • spostare un altro po di cose che abbiamo lasciato nella vecchia stanza in una scatola, perché non abbiamo ancora l’armadio nella nuova.

    Più in dettaglio delle cose che abbiamo fatto, a futura memoria:

    • collegata porta 27 (stanza col cavo wireless) alla 12 dello switch
    • nella stanza ex-server collegata porta 3 a 5 dello switch e 2 a 16 dello switch.

    Resoconto riunione di lunedì 3 novembre 2014

    • Spostamento del server

    Ci siamo dati appuntamento per domenica 9 novembre intorno alle dieci del mattino per spostare il server dalla stanza attuale a quella degli apparati di rete dell’exfila.

    Sarà necessario anche sistemare un po’ il cablaggio interno.

    Per chi volesse aiutare l’appuntamento è per domenica 9 alle 10:00

    • Nodo Gordigiani1

    Abbiamo conosciuto il responsabile del nodo potenziale Gordigiani1 con il quale abbiamo preso appuntamento per andare a fare un primo sopralluogo sul tetto scattando anche un po’ di fotografie panoramiche per capire a cosa potremmo collegarci. Quasi sicuramente dovrebbe essere possibile collegarci al nodo santa marta ma è probabile che si possano realizzare altri link.

    • Iniziativa unifi

    Dobbiamo capire quali sono le scadenze per l’iniziativa pubblica all’Università di Firenze nella sede di Sesto Fiorentino.

    • Collegamenti con il Flug e il FabLab

    A seguito del Linux Day il Flug ha deciso di prendere contatti con il FabLab per organizzare eventuali iniziative in comune: utilizzando i contatti comuni cercheremo di coinvolgere anche il nostro gruppo.

    • NAS donato da Autistici/Inventati

    In questi giorni ci è arrivata un’offerta per avere in dono un server NAS dismesso dall’associazione Autistici/Inventati, offerta che abbiamo deciso di accettare sicuramente.

    Resoconto Linux Day 2014

    Buona presenza di persone alle nostre presentazioni nelle due manifestazioni cittadine per il Linux Day 2014: in tutte e due le occasioni erano presenti circa una ventina di persone con qualche domanda durante e dopo la presentazione.

    Durante la manifestazione del Flug presso l’exfila sono stati creati anche due nuovi nodi potenziali ed è stata data in prestito un’M5 comunitaria ad uno dei due nuovi iscritti (Rocco) per fare prove di connessione dal proprio appartamento.

    Oltre a questa abbiamo in prestito anche un’M5 a Davide.

    Al termine abbiamo anche spostato leggermente l’M5 girata verso il centro della città del nodo bellanzer2 perché Davide possa connettersi dal proprio nodo Masaccio.

    Resoconto riunione di lunedì 20 ottobre 2014

    • Presentazioni Linux Day

    Abbiamo preparato e condiviso le presentazioni per il Linux Day. Ne abbiamo una in mattina alle murate di Leandro, con annessa presentazione di Salvatore sulla sua stazione meteo. Una il pomeriggio all exfila che fa Ema. Se volete, fate girare le presentazioni prima di sabato così vi diamo qualche feedback.

    • Script di monitoraggio nodi

    Poi abbiamo migliorato il nostro script per verificare chi ha i plugin txtinfo e jsoninfo attivi. Salvatore dovrebbe avere una lista dei nodi con i due plugin attivi, in modo che chi non li ha attivati possa abilitarli. Quando li abbiamo tutti (o quasi) possiamo cominciare a navigarli periodicamente per vedere se effettivamente si creano dei loop, come si vede a volte quando si usa mtr.

    rm $2_ok.txt
    rm $2_nok.txt
    IPLIST=`ip r | grep ^172.19.* | awk '{print $1}' |sort |uniq` 
    for ip in $IPLIST
    do wget --tries=1 --timeout=10 -O lista-$ip-`date +"%d-%m_%H:%M:%S"`.txt http://$ip:$1
    if [ $? -eq 0 ]; 
    then echo $ip >>$2_ok.txt;
    else
    echo $ip>>$2_nok.txt;
    fi
    done
    

    Questo script va avviato con la riga di comando

    #path/nome_script.sh porta nome_file
    

    dove la porta vale 2006 quando si voglia scaricare le informazioni del plugin txtinfo mentre 9090 per le stesse informazioni in formato json.

    Lo script analizza tutti i nodi con indirizzo 172.19.x.x, salva i file scaricati e crea una lista con tutti gli indirizzi che hanno risposto nome_file_ok.txt oltre ad un’altra lista con gli indirizzi che non hanno inviato risposta nel file file_nok.txt

    Questi file .txt verranno cancellati ogni volta che viene lanciato lo script.

    • Arredamento stanza

    Abbiamo attaccato il poster di Hackit nella nostra stanza.

    • Sistemazione nodo bellanzer2

    Abbiamo deciso che sabato al Linux Day ne approfittiamo per orientare un’antenna verso Davide, e magari capire come fare a portare una vlan ninux nel bar al piano terra, così abbiamo l’accesso direttamente da li.