Abbiamo parlato del progetto bando.che-fare.com. Il bando sembra interessante ma è molto più serio del bando OTI. sono 50k Euro e non si scrive in due ore. Oggi ho parlato con Marzia per capire se gli interessa partecipare, mi hanno detto che ci guardano e magari se ne parla direttamente a riunione lunedì. Il tema del progetto sarebbe lo stesso, ma ovviamente va rimodellato.

Oltre a questo ieri abbiamo discusso di cosa possiamo fare a settembre alle giornate organizzate in exfila, in cui ci saranno 2-3 giorni di concerti, conferenze ecc. Abbiamo pensato che oltre ad un talk sulle nostre cose (che viene gratis) si potrebbe proporre, in ordine di difficoltà:

1) aiutarli a dare copertura wifi, uscendo dalla connessione di exfila o dall’ADSL di qualcuno.

2) fare un po’ di streaming di quello che avviene (concerti, conferenze) su Internet.

3) riuscire a collegarsi a NovaRadio e mandargli lo streaming perché possano dare copertura dell’evento.

Queste cose ne parleranno Leandro e Salvatore giovedì prossimo alla riunione con ARCI per capire quali possono interessargli, oggi Marzia mi sembrava gli piacesse l’idea. Ovviamente non tutte sono incentrate sulla rete ninux, ma è un modo per farsi conoscere e cominciare a collaborare davvero.

Iniziamo con la cosa più facile, quindi lunedì prossimo verifichiamo come e dove si possono mettere delle M2 che abbiamo per coprire l’atrio ed il bar. Si cerca di capire anche se si può usare internet di exfila e come va. Oltre a pensare da dove possiamo uscire in alternativa.

Per lo streaming, qualcuno ha una gopro e/o un’altra telecamerina HD per fare delle prove? Leandro forse ne rimedia una, ma se vogliamo provare dobbiamo averne una in pianta stabile per le prossime riunioni.

Alcune azioni che ci siamo dati:

  • Leandro: rimediare la gopro

  • Leonardo: parlare con Marzia,

  • Antonio: fare una ricerca ragionata su Internet per capire quale potrebbe essere una telecamera decente per fare lo streaming live dell’evento, e capire se è qualcosa che possiamo comprare o meno. I concerti si fanno fuori, ma alcune cose si faranno anche dentro.

  • Emanuele: studiare un po’ quali sono i vincoli che ti impone youtube per fare lo streaming live di un evento, per capire se potremmo usarlo.

Giovedì Leandro e Salvatore saranno alla riunione con il resto delle realtà exfila, e continua questi discorsi con Marzia, in particolare, c’è da chiarire se e come si può accedere a novaradio (mettere un’antenna e come fanno streaming). La cosa più ganza e più difficile sarebbe mettere un nuovo nodo a novaradio e fare streaming live in radio di quello che succede live.

Ultimo punto di discussione, dobbiamo rianimare la mailing list, che è un po’ moscia. Abbiamo pensato che bisognerebbe magari integrarla di più con facebook ed il sito, con qualcuno che scassi un po’ per ricevere contenuti da discutere in lista e pubblicare (come si era detto all’inizio).