• Sistemato il router della sala server

Nella stanza dove abbiamo i nostri due server abbiamo un TP-Link 841 che usiamo come router per le varie parti della nostra rete. Abbiamo identificato i vari cavi di rete con delle etichette perché siano più facilmente riconoscibili.

  • Connessione al bar

Per poter avere connessione con la nostra rete anche dal bar dove teniamo normalmente le nostre riunioni abbiamo crimpato un nuovo cavo wireless così da poter portare una M2 nel cortile passando dalla finestra sopra lo spazio aperto dell’asilo.

La soluzione non è delle più eleganti perché è necessario stendere il cavo all’inizio della riunione e toglierlo al termine ed inoltre abbiamo avuto delle difficoltà perché uno dei nostri portatili non riusciva a connettersi probabilmente per qualche sovrapposizione con le reti già presenti (in particolare con Firenze-WiFi); questa soluzione ci ha permesso in compenso di usare la nostra rete direttamente per tutta la riunione e quindi di cominciare anche a fare un po’ di debugging.

Il cavo è stato ritirato al termine della riunione e riposto nella nostra stanza insieme all’M2 che è stata contrassegnata con l’adesivo di Ninux.

  • Debugging della rete

Da qualche giorno i nodi LavoriVirtuali e RossiniMusicaDalleOnde lamentano la non raggiungibilità della rete interna.

Inoltre usando la rete abbiamo verificato perdite di connessioni continue.

Usando mtr per cercare il problema abbiamo trovato dei probabili loop.

Quindi abbiamo messo su uno script per scaricare con txtplugin le rotte da tutti i nodi che le pubblicano e poi faremo uno script per navigare le routing table e vedere se ci sono dei loop e chi li crea.

Lo script è il seguente:

IPLIST=`ip r | grep ^172.19.* | awk '{print $1}' | grep -v '.0$'`
for ip in $IPLIST
do wget -O lista-$ip-`date +"%d-%m_%H:%M:%S"`.txt http://$ip:2006
done

È stato fatto girare da RossiniMusicaDalleOnde per tutta la notte successiva e i risultati possono essere scaricati da questo indirizzo oppure da rete Ninux