Resoconto della riunione del 18 novembre 2013
Stanza ARCI
Dobbiamo risentire Antonio di NovaRadio per chiedergli di lasciare aperta la porta della stanza che ci hanno destinato fino a quando non cambiamo la chiave. Anche perché dovremo pur metterci un server!
Server Halino dovrebbe passare a darcelo un martedì (non quello passato, quello dopo?). Il modello è un Dell PowerEdge R200 (datasheet) e lo abbiamo visto in anteprima al NinuxDay e non sembrano molto rumorosi. Sicuramente gli manca la RAM che è da ricomprare, acquisto per il quale potremmo usare i soldi del FLUG, visto che li ci andrà sicuramente software libero (vedi thread in lista FLUG).
NinuxDay V2 Abbiamo deciso che possiamo organizzare il NinuxDay spring edition. E siccome è spring-edition, si fa a marzo 2014, indicativamente il fine settimana 14-15-16, visto che gennaio è troppo vicino. Ci sono due opzioni:
- la gente viene il venerdì sera, si fa una giornata intera sabato e domenica si fa turismo;
- la gente viene il sabato mattina, si fa sabato pomeriggio e domenica mattina.
Vorremmo farlo all’ExFila ovviamente, quindi dobbiamosincronizzarci con l’ARCI. Vogliamo che sia un evento con due connotazioni: la prima, di apertura verso l’esterno, la seconda di discussione tra noi, sulla scia di quanto parlato a Roma. Quindi abbiamo pensato di invitare due persone, una che venga da esperienze estere (guifi sono i più gettonati), un’altra che invece venga dal variegato “movimento beni comuni” per spiegarci se la nostra rete è un bene comune, come si difende e come ci si interfaccia con il resto del mondo.
Tutto moooolto easy, semplicemente per fare due chiacchiere con altra gente da fuori e farci dare qualche idea. Su questo tema abbiamo contatti con Attac, ma possiamo sentire anche l’ARCI stessa che di sicuro ci può indirizzare. Volevamo richiamare anche Carlo Bottai, che ha fatto quella bella tesi sul software libero e magari gli interessa anche il tema delle reti libere.
Università Leonardo deve riprendere i contatti con Ingegneria in modo da avere una sponda dall’interno, sperabilmente entro la fine della settimana. Lorenzo deve riprendere contatti con lilik/kollettivo per trovare referenti anche a scienze.
Nodo Salvatore Abbiamo fatto un po’ di planning per il nuovo nodo di Salvatore, che era alla nostra riunione, I passi sono i seguenti:
- Domenica 24: Emanuele e Lorenzo vanno da Salvatore, con M2/M5 per fare prove di vista e foto. Test con Ex-fila, Fiesole, Casa leandro (in cui però bisogna cambiare il modo client->master
- Sabato 30 mattina: Emanuele, Leandro, Alessio, Leonardo per installazione salvatore-MaestroIsacco ed eventuale estensione maestroisacco-exfila
Nuovo Ordine
Abbiamo fatto un po’ di inventario per il prossimo ordine di materiale.